Progetto Cantiere Efficienza

conferenza_stampa

TFE ingegneria partner del Progetto Cantiere Efficienza

Si inaugura il 3 giugno prossimo il progetto voluto da ANCE padova e realizzato da Rodl & partner, grazie al quale imprese, professionisti e Pubbliche Amministrazioni potranno avere consulenza gratuita per la realizzazione di progetti di riqualificazione energetica

leggi le rassegne stampa

News RCI

Pubblicazione TFE su RCI

Il circolo virtuoso della responsabilità

Negli ultimi cinque-sei anni la proliferazione di leggi, norme e regolamenti ha prodotto nel settore termotecnico ed energetico uno stato di confusione generalizzata, tale per cui chi progetta è costretto a dedicare importanti risorse a tenere sotto controllo la continua – e a volte contraddittoria – evoluzione delle norme, senza peraltro alcuna certezza circa la coerenza del quadro normativo fra l’inizio e la fine del processo progettuale.
Dopo aver precorso i tempi con provvedimenti all’avanguardia come la Legge 10/91, il legislatore ha evitato di valorizzare questo patrimonio normativo e, solo recentemente, ha dovuto precipitosamente conformarsi alle disposizioni comunitarie in materia, utilizzando fra l’altro strumenti inadeguati a favorire coerenza e comprensibilità delle regole, come i decreti.

News RSA Noale

RSA Noale

La nuova residenza per anziani

La nuova residenza per anziani è dimensionata per una capacità ricettività, di 160 posti letto, organizzati in quattro nuclei funzionali da 40 posti letto ciascuno.
Sotto il profilo architettonico-strutturale, in fase di progettazione si è tenuto conto di alcuni concetti di carattere prettamente socio-sanitario che trovano giusta condivisione anche da parte dagli uffici Regionali Competenti. Ci riferiamo in primo luogo al fatto che la struttura è sempre più fruita da ospiti le cui condizioni di non autosufficienza, nelle diverse forme, li costringe a rimanere all'interno del nucleo e quindi nella maggior parte dei casi ai piani. Ciò ha suggerito un potenziamento dei servizi e degli spazi di nucleo, con particolare riferimento per i pranzi ed i soggiorni.